Alleviare il ronzio alle orecchie con i rumori bianchi

Alleviare il ronzio alle orecchie con i rumori bianchi

02-rumori-bianchi-acufene

I rumori bianchi sono dei particolari suoni a frequenza costante che causano un effetto rilassante e conseguentemente benefico al cervello perché consentono di ovattare i rumori che vengono percepiti come fastidiosi per il cervello.Un white noise viene definito così per l’analogia alla luce bianca. Essi derivano dalla somma di tutte le frequenze ascoltabili in maniera costante e ritmica. La ritmicità e la ripetitività dei rumori bianchi consentono al cervello di non percepire questi rumori come fonte di disturbo.
Secondo alcuni studi scientifici, inoltre, il rumore bianco è visto come un ottimo conciliatore per il sonno dei neonati, perché, grazie alla sua ripetitività consente di non percepire alcun tipo di disturbo o rumore fastidioso proveniente dall’esterno.
I rumori bianchi possono essere percepiti ad esempio attraverso il fruscio delle foglie, il soffiare del vento o il rumore delle onde.
Chi soffre di acufene e ha voglia di rilassarsi può provare ad ascoltare delle playlist sui white noise o utilizzare un generatore di rumori bianchi.

Pubblicato in Area Scientifica