Come scoprire se il tuo bambino ha problemi di udito: il parere di alcuni esperti

«Da qualche tempo mia figlia Serena, 5 anni, sembra sentirci poco. Continua ad alzare il volume della tv e non risponde quando le parlo. Come faccio a capire se c’è un problema? A chi mi devo rivolgere?» Milena, BiellaNon è facile capire se un bambino ha effettivamente problemi di udito o se è solo “distratto”. Abbiamo chiesto al pediatra, all’otorinolaringoiatra e alla psicoterapeuta come comportarci.

L’otorinolaringoiatra e audiologo Pasquale Marsella
«La prima cosa da fare è portare la bambina da un otorino specializzato in audiologia infantile (per trovarne uno si rivolga all’ospedale più vicino). L’ipoacusia (sordità) lieve, e a volte anche quella moderata, possono passare inosservate a un orecchio non allenato. Con un esame audioimpedenzometrico basato su giochi e stimoli sonori, l’esperto saprà capire se il problema dipende, per esempio, da un versamento di catarro nelle orecchie (frequente in questo periodo di raffreddori). In quel caso, i lavaggi nasali con soluzione salina possono risolvere la questione. Ma se la causa è meno banale, sarà il professionista a individuarla e a impostare la terapia più adatta

La psicoterapeuta infantile Manuela Trinci
«Capita che a questa età i piccoli esprimano il disappunto con i comportamenti più che con le parole. Magari Serena è infastidita dal rumore tipico delle nostre giornate o è annoiata dai discorsi dei grandi. Così, cerca un mondo ovattato dentro il quale rifugiarsi. Una volta appurato che non ci siano problemi al sistema uditivo, perché non prova a usare l’ironia per capire il “non sentire” di sua figlia? Le proponga di organizzare un silent-party: mangiare insieme tè e pasticcini in silenzio può essere un’idea rilassante e divertente. Poi, le legga la filastrocca di Gianni Rodari, Orecchio Acerbo. Parla di un signore maturo con un orecchio giovane capace di “capire le voci che i grandi non stanno mai a sentire”.
In questo modo Serena capirà che può aprire il suo mondo a un adulto fidato, come la mamma o il papà, e dare voce alle proprie emozioni».

Il pediatra omeopata Gianfranco Trapani
«Per capire la natura del problema consiglio un piccolo esperimento. Provi a chiedere qualcosa a sua figlia stando in un’altra stanza. Domande come “Vuoi un po’ di cioccolata?” o “Invitiamo un’amichetta?” dovrebbero ottenere una risposta immediata. Così capirà se la bambina non sente o se non ascolta.
Nel primo caso, si rivolga a un otorino. Potrebbe solo trattarsi di una tromba di Eustachio tappata dall’eccesso di muco, da liberare con semplici lavaggi nasali a base di soluzione fisiologica, 2 gocce di argento proteinato per narice o una soluzione spray all’acido ialuronico (dai 5 anni). Se invece nota momenti in cui Serena sembra totalmente assorta e distante, potrebbe trattarsi di “crisi di assenza”, convulsioni benigne che non danno altri sintomi, ma che vanno valutate dal neuropsichiatra infantile».

Per prenotare un controllo dell’udito presso il nostro centro clicca qui