Ecco gli “hearing dog”, i cani guida per i non udenti

Ecco gli “hearing dog”, i cani guida per i non udenti

I-cani-guida-per-non-udenti-hearing-dog

I cani “Hearing Dog”,  sono capaci di ravvisare rumori sospetti nelle vicinanze, ponendo in allerta la persona a cui sono affiancati e prodigandosi anche affinché il loro padrone guardi nella direzione in cui si è avvertito il rumore.

Questi favolosi cani, possono anche essere addestrati in modo da allertare la persona in caso di segnali acustici specifici, come ad esempio l’allarme antincendio della propria abitazione.

Ovviamente, nonostante le loro straordinarie caratteristiche, gli “Hearing Dog” non possono sostituire in modo totale l’udito umano, ragion per cui è fondamentale poter contare sulla tecnologia dei più moderni apparecchi acustici, tuttavia la loro estrema affidabilità e la loro straordinaria prontezza donano un grande senso di sicurezza ai soggetti a cui sono affiancati e il loro intervento può sventare delle situazioni di grande pericolo.

Cerchiamo di conoscere meglio questi questi spettacolari amici a quattro zampe.

Nella grande maggioranza dei casi, non si tratta di cani di razza pura e assai sovente provengono da rifugi per animali.  Inoltre è frequente che abbiano una taglia medio-piccola in modo da poter accompagnarsi più agevolmente alle persone che necessitano di assistenza.

Per questi cani sono importantissimi i percorsi di addestramento, che possono richiedere alcuni mesi o, in alcuni casi, persino un anno di lavoro.

Gli addestramenti vertono su un insieme di aspetti: il cane viene abituato a comportarsi in maniera idonea in situazioni pubbliche assai frequenti, come per esempio l’ingresso in un ufficio, in un negozio oppure in una metropolitana, camminare per strada, entrare negli ascensori ecc. Ovviamente l’addestramento acustico ricopre un ruolo fondamentale.  Esso può riguardare anche esigenze specifiche della persona che usufruirà dell’assistenza, dunque allarmi o segnali acustici soggettivamente rilevanti.

 

Pubblicato in Area Scientifica