Cosa può fare ognuno di noi di concreto per riuscire a migliorare il proprio senso dell’udito? A detta degli esperti esistono svariate abitudini che possono manifestare risvolti assai positivi nei confronti del benessere uditivo.

In generale una vita salutare sia un’eccellente amica dell’udito, ma entriamo nel dettaglio scoprendo come ci si può comportare per rendere migliore o semplicemente per proteggere questo preziosissimo senso.

1) In primis, gli esperti consigliano di tenere sempre ben allenata la mente, anche dedicandosi a comuni giochi di enigmistica come ad esempio parole crociate, rebus o sudoku: acquisire queste abitudini può avere risvolti molto positivi anche nei confronti dell’udito.
2) Lo joga è una disciplina che riesce a garantire molteplici effetti benefici sia per il corpo che per la mente, e in particolare anche per l’udito.
3) Quando si ascolta la musica con le cuffie, posizionare il volume ad un valore corretto.
4) Allenarsi a isolare i suoni. Quando ad esempio si è all’aperto ci si può concentrare su uno specifico tipo di suono, come può essere il canto degli uccelli, allo stesso modo quando si ascolta una canzone ci si può soffermare esclusivamente sui suoni, ad esempio quelli prodotti con un determinato tipo di strumento.
5) Alimentarsi in modo corretto ed equilibrato è molto importante anche per l’udito, e gli esperti suggeriscono in modo particolare di assumere cibi ricchi di magnesio e acido folico.
6) Evitare di fumare
7) sottoporsi a sedute di pulizia del cerume ad opera di medici specializzati

Per prenotare un controllo dell’udito presso il nostro centro clicca qui