Indossare un apparecchio acustico è una normale esigenza di salute che riesce a migliorare la qualità della vita. Nonostante ciò capita sovente che i soggetti che necessitano di indossarlo, siano molto restii a ricorrere a questi dispositivi.
Naturalmente, non dovrebbe esistere alcuna ragione per sentirsi preoccupati o addirittura imbarazzati nell’utilizzo di questi dispositivi.

Fatta questa premessa, è un dato oggettivo che molta gente sia parecchio restia ad indossare protesi acustiche nonostante il loro utilizzo potrebbe apportare grandi migliorie alla loro vita.
Per far cambiare idea a queste persone come si potrebbe fare? Quali tasti si potrebbero premere?
Sicuramente è bene cercare di dialogare in modo approfondito, spiegando quali sono i punti di forza di un apparecchio acustico e quanto di buono potrebbero garantire e nel farlo è importante soffermarsi sugli aspetti positivi, piuttosto che su quelli negativi.
La persona restia ha spesso bisogno di essere rassicurata: tante di queste persone, ad esempio, hanno paura che utilizzare questi apparecchi possa avere delle controindicazioni, un timore che, è evidente, è assolutamente infondato, altre invece credono che questi dispositivi siano eccessivamente vistosi, ma in realtà i modelli moderni sono assolutamente discreti e non hanno nulla a che vedere con quelli di un recente passato.
Oltre tutto è fondamentale sottolineare come i dispositivi acustici di ultima generazione possano essere personalizzati in infiniti modi dal punto di vista tecnico: se una persona ha una sensazione di fastidio nel percepire determinati tipi di suono, infatti, può far regolare in modo specifico il dispositivo dal suo audioprotesista.

Per prenotare un controllo dell’udito presso il nostro centro clicca qui