Amplificatore acustico ed apparecchio acustico sono denominazioni che spesso, erroneamente, si ritiene facciano riferimento allo stesso dispositivo. Tuttavia nella realtà, nonostante questi due prodotti tecnologici siano accomunati dall’obiettivo di migliorare le percezioni uditive di chi li indossa, essi presentano caratteristiche profondamente diverse.
Mentre l’amplificatore acustico è un oggetto “standard”, acquistabile da chiunque e con caratteristiche in tutti i casi analoghe, l’apparecchio acustico è un dispositivo personalizzato e creato s misura, specifico per le esigenze della persona che andrà ad utilizzarlo, e può essere acquistato solamente avvalendosi di prescrizione medica.
Trattandosi di un dispositivo adattabile alle necessità del singolo soggetto, un apparecchio acustico è in grado di correggere anche problematiche uditive specifiche.
Da qui segue una differenza sostanziale di funzionamento tra apparecchio acustico ed amplificatore acustico: mentre il secondo, come suggerisce il nome, amplifica tutti i suoi indistintamente, senza fare distinzioni qualitative, l’apparecchio acustico è in grado di distinguere i rumori utili da quelli che non lo sono, assicurando così un’esperienza acustica ottimale.
Si tratta di aspetti fondamentali che indicano in modo chiaro il fatto che questi due articoli siano assai diversi.